Liceo Artistico G. Soraperra

"Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggio e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti." (art.4 comma 1, Regolamento nuovi licei)

La proposta formativa
Il Liceo Artistico, forte di una tradizione consolidata, soprattutto nell'area laboratoriale, frutto dell'esperienza di oltre settant'anni dell'Istituto d'Arte dal quale proviene, offre una formazione generale che spazia dalle principali arti visive alle arti applicate, senza tralasciare le conoscenze culturali fondamentali necessarie per un confronto armonico e partecipato con gli stimoli che il panorama contemporaneo offre e richiede.

Le competenze acquisite permettono di esprimere la creatività e le abilità degli studenti sia in campo progettuale che nell'ambito dell'artigianato e nel più ampio panorama artistico. Il Liceo si propone infatti come un ponte fra la conoscenza della tradizione, particolarmente radicata nella realtà della Valle di Fassa, e le correnti più innovative dell'arte contemporanea.

Le due sezioni di "Arti figurative" e di "Design", avendo un percorso comune nel primo biennio, permettono di orientare lo studente nella specificità degli indirizzi per il triennio successivo.

Il Piano di Studi si caratterizza per:

• un'area progettuale che permette di conoscere i codici della comunicazione visiva, in modo da utilizzarli coerentemente nella ricerca grafica e successivamente nella sperimentazione laboratoriale;
  • un'area laboratoriale che permette di sperimentare e padroneggiare le diverse tecniche espressive (pittoriche, plastiche, architettoniche, multimediali) mettendole in relazione e integrandole con altri tipi di linguaggio;
  • l'impiego sia di tecnologie innovative che tradizionali nella ricerca, nella progettazione e nell'espressione delle potenzialità creative;
  • interagire con la realtà territoriale, in rapporto alle specificità della ricerca e della produzione artistica;
  • la conoscenza dell'intero panorama storico dell'arte, in rapporto anche alle altre forme di espressione culturale;
  • partecipazione ad eventi artistico-culturali di particolare rilievo;
  • corsi opzionali di approfondimento con formatori interni e professionisti esterni;
  • lo studio di due lingue europee, inglese e tedesco, nel primo biennio e la prosecuzione dello studio della lingua e civiltà inglese nei tre anni successivi;
  • un'approfondita formazione volta alla comprensione del tipo di indagine propria delle discipline scientifiche;
  • l'insegnamento della lingua e cultura ladina che permetterà alla fine del ciclo di studi di sostenere, prima dell'Esame di Stato, la prova per ottenere l'attestato di conoscenza della lingua ladina che costituisce titolo di precedenza assoluta per accedere al pubblico impiego (D.L. 592/93, modificato dal D.L. 321/97).

Dopo il Liceo
Le competenze acquisite con questo corso di studi permettono l'accesso a qualsiasi tipologia di studio post-diploma e universitario, in particolare nell'area degli studi rivolti al design, all'architettura, alla conservazione e tutela dei beni culturali, al restauro e all'Accademia di belle arti.

È inoltre possibile l'accesso diretto alla professione negli ambiti in cui sono richiesti un diploma e competenze grafiche, informatiche, progettuali e artigianali di alto livello.