Liceo Scientifico

"Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale". (Art. 8 comma 1, Regolamento nuovi licei)

Il Liceo Scientifico è nato dall'esigenza di ampliare l'offerta formativa presente in Valle, in modo da rispondere maggiormente ai bisogni dell'utenza. Il suo corso di studi, ormai consolidato, mira all'acquisizione di competenze elevate per favorire l'incontro con i patrimoni della scienza, della storia, della letteratura e della civiltà, sia antichi che moderni.

Fornisce una preparazione completa, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie delle discipline scientifiche e di quelle umanistiche. La preparazione generale è equilibrata, in modo da rendere facile l'accesso a tutte le facoltà universitarie, anche all'estero, o al mondo del lavoro.

Il percorso favorisce la maturazione di un atteggiamento critico nei confronti delle discipline che permette di ricavarne insegnamenti utili per il futuro dello studente come persona cosciente e preparata.

• l'approfondimento dei metodi e dei contenuti delle discipline scientifiche e la capacità di affrontare problemi con spirito di osservazione e atteggiamento critico;
  • una graduale acquisizione del metodo scientifico, eticamente orientato, anche attraverso la pratica laboratoriale, che offra la capacità di risoluzione dei problemi;
  • una approfondita formazione umanistica;
  • un'adeguata conoscenza delle peculiarità territoriali e dei bisogni che da queste emergono;
    un'adeguata apertura al confronto con realtà esterne che, nell'attuale stato di globalizzazione, tendono sempre più ad interagire;
  • un'adeguata conoscenza delle lingue straniere e delle civiltà ad esse connesse;
  • settimane linguistiche e scambi nei paesi delle lingue oggetto di studio;
  • il raggiungimento di livelli elevati di certificazione nelle lingue studiate, fino al C1;
  • l'insegnamento della lingua e cultura ladina che permetterà alla fine del ciclo di studi di sostenere, prima dell'Esame di Stato, la prova per ottenere l'attestato di conoscenza della lingua ladina che costituisce titolo di precedenza assoluta per accedere al pubblico impiego (D.L. 592/93, modificato dal D.L. 321/97);
  • una particolare attenzione rivolta al codice informatico.

Al termine del corso di studi sarà possibile proseguire il percorso formativo in qualsiasi ambito universitario, scientifico, economico, giuridico, umanistico, o accedere al mondo del lavoro, sia direttamente, sia tramite corsi di specializzazione post-diploma.